ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Le politiche ambientali sono il tallone d’Achille del Paese

19.04.2024 16:53

Alla vigilia delle elezioni europee, il Rapporto Bes dell’Istat denuncia i punti deboli nel benessere collettivo, gli scienziati avvertono i politici sui rischi della disinformazione e si cerca di configurare una nuova Europa.

di Flavia Belladonna

“Gli obiettivi della transizione ecologica prevedono una produzione e un consumo più sostenibili, disaccoppiando la crescita economica dall'uso delle risorse”, ma “le molteplici azioni messe in campo nel nostro Paese per avviare la transizione non hanno prodotto ancora i risultati auspicati”.

Con queste parole l’Istat commenta parte della propria analisi contenuta nel nuovo rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes), il documento che offre annualmente un quadro integrato dei principali fenomeni non solo economici, ma anche sociali e ambientali, che caratterizzano l’Italia, per valutare il progresso della società e la qualità della vita attraverso una visione più completa, al di là della sola misura del Pil.

Giunto alla sua undicesima edizione e presentato in un convegno a Roma il 17 aprile, il Rapporto fa il punto attraverso 152 indicatori sulla trasformazione del benessere nei 12 differenti domini che lo compongono, ovvero: salute; istruzione e formazione; lavoro e conciliazione dei tempi di vita; benessere economico; relazioni sociali; politica e istituzioni; sicurezza; benessere soggettivo; paesaggio e patrimonio culturale; ambiente; innovazione, ricerca e creatività; qualità dei servizi.

Come procede dunque l’Italia? Partiamo dalle buone notizie.

Continua a leggere >>>
Porta la tua iniziativa al Festival,
aiuta anche tu il mondo ad aprire gli occhi!

Le candidature sono aperte fino al 26 aprile, ma registrando un evento entro oggi potrai godere di maggiore visibilità e altri vantaggi. Scopri gli oltre 300 eventi già in cartellone e quelli organizzati dall'Alleanza. Vai ai video "Partecipo perché".
Non perderti tutti i concerti Heroes
che si terranno durante il Festival

Diffondere la sostenibilità con l’impegno di cantanti e musicisti: questo il fine della sinergia tra l’ASviS e Music innovation hub. Le tappe a Ivrea, Torino, Bologna, Milano e Palermo. Il concerto di chiusura, a Roma il 24 maggio, vedrà sul palco l'European Union Youth Orchesta e Big Mama. S
olo per la rete ASviS il codice sconto ASVIS24HF.
Prorogate fino al 30 aprile le candidature
per il premio Giusta Transizione

Il riconoscimento, arrivato alla sua quinta edizione e quest’anno assegnato durante il Festival dello sviluppo sostenibile, è rivolto a soggetti che contribuiscono alla transizione ecologica con attenzione agli aspetti sociali.
Dal 20 al 21 aprile i laboratori ASviS sull'impronta ecologica
Alla vigilia dell'Earth day, l'Alleanza terrà all’Auditorium di Roma, nell'ambito del Festival della Scienza, attività per bambine e bambini tra i cinque e i sette anni. L'iniziativa è l'ultimo appuntamento della serie di laboratori che hanno coinvolto più di 300 persone.
Earth Day: così la protezione dell'ambiente
passa anche per l'innovazione

Innovability, sostenibilità e lotta alle diseguaglianze, ad Alta sostebilità: Sassi (Earth day Italia), Milani (Cdp), D’Arcangelo (Fondazione Italia digitale).
Conducono Manieri e Viettone.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.